schliessen
IT

Medical Partner

Le attività e prestazioni ambulatoriali in ambito della medicina sportiva sono rivolte al mantenimento del benessere fisico, al ripristino e al mantenimento dello stato di salute, alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie legate allo sport, alla valutazione dello stato funzionale complessivo di soggetti sani e con patologie croniche per la prescrizione dell'esercizio fisico come terapia.

La nostra Clinica dispone di un team di medici dello sport e una piattaforma multidisciplinare (radiologia, fisioterapia pronto soccorso) specifica per la medicina sportiva.

La nostra clinica è Medical Partner di numerose società e manifestazioni sportive.

Hockey Club Lugano

L’Hockey Club Lugano è uno dei club sportivi più affermati e vincenti dell’hockey svizzero. A partire dalla stagione 1985/86 quando sono stati introdotti i playoff, ha infatti conquistato sette titoli nazionali (1986, 1987, 1988, 1990, 1999, 2003, 2006), giocato altre sette finali dei playoff (1989, 1991, 2000, 2001, 2004, 2016, 2018), vanta due partecipazioni al turno finale di Coppa Europa, una al Top Four Final di Eurolega e una al Super Six 2007, tre atti conclusivi della Coppa Spengler (1991, 2015, 2016) e due terzi posti nella Superfinal della Continental Cup. Senza presunzione l’Hockey Club Lugano può essere definito un moderno biglietto da visita della Città di Lugano e del Canton Ticino.

 

Hockey Club Ambrì Piotta

Nel corso della propria storia l’Hockey Club Ambri Piotta si è sempre contraddistinto come una realtà sportiva ben radicata sul territorio e come un convoglio di condivisione di idee e valori tra le diverse generazioni. Da sempre tutti i tifosi, senza distinzioni di alcun tipo, si ritrovano a sostenere la squadra del cuore tramandando una grande partecipazione popolare e generando una forte simpatia verso i singoli tifosi ma anche verso aziende sia locali che oltre Ticino.

Giovanili FC Chiasso

Il Football Club Chiasso nacque il 16 ottobre 1905, allorquando una quarantina di giovani appassionati sancì la nascita ufficiale della società rossoblu. Almeno quattro generazioni hanno gioito, sofferto e palpitato per una squadra capace di illustrarsi degnamente nella massima categoria di gioco o di appisolarsi nel limbo delle leghe interregionali.

Il settore giovanile F.C Chiasso condivide insieme alle squadre di Balerna e Morbio, la passione per il calcio e il lavoro per la crescita sportiva dei propri ragazzi.

Scenic Trail

Scenic Trail è una competizione di Trail Running che coinvolge un’area di 400Km quadrati toccando 8 comuni: Alto Malcantone, Bedano, Capriasca, Isone, Lugano, Mezzovico-Vira, Monte Ceneri e Torricella Taverne , in Canton Ticino.

Si svolge durante il secondo weekend nel mese di giugno. Nato nel 2013, vede la prima edizione su una distanza di 50Km e 3800m di dislivello lungo un percorso che si sviluppa sulle creste della Capriasca e del Luganese, offrendo un panorama mozzafiato (da qui il termine “Scenic”). Nel 2015,  2016 e 2017 Scenic Trail è stato premiato con lo Swiss Ultra Trail Award come miglior competizione di Trail Running in Svizzera. Per la sesta edizione sono offerti cinque percorsi di ineguagliabile bellezza.

Ascona-Locarno Run

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 che ha visto quasi 2000 iscritti alle varie gare, con atleti provenienti dalla Svizzera e da tanti paesi d’Europa, Ascona-Locarno Run è uno degli eventi podistici più importanti del territorio e non solo.

Stralugano

Stralugano è una manifestazione che è sinonimo di entusiasmo, solidarietà, sport, salute, amicizia e benessere. Un appuntamento imperdibile per i luganesi e per i visitatori. Un fine settimana coinvolgente anche per le famiglie e gli sportivi.

Granfondo San Gottardo

Grazie al Granfondo attorno al Gottardo è nato uno degli eventi sportivi più seguiti dagli appassionati della bici. Attraverso un percorso che comprende i tre passi del Gottardo, del Furka e della Novena i ciclisti potranno allenarsi, misurarsi e prepararsi per il Granfondo. Tutti gli interessati hanno la possibilità di testare la propria performance su tutto il tracciato o su parti di esso.

Virtus Locarno

Fondata nel 1909 come “Società Ginnastica VIRTUS” (primo presidente Luigi Bosia, monitore Luigi Pellanda) era in origine legata alle strutture parrocchiali dell’Oratorio Maschile. Fin verso gli anni ’50 l’attività primaria della Società fu la ginnastica artistica. Nella seconda metà del 1900 la VIRTUS divenne “tutt’atletica leggera”, in coincidenza sia con la chiusura dell’Oratorio che con la crescita di generazioni più portate verso questa attività.

 

Riva Basket

Riva Basket è ormai una solida realtà che basa tutte le sue attività sull’importanza dello sport e dei valori che lo sport trasmette; valori su cui si basa sia il Movimento Giovanile della Società sia la prima squadra che disputa da diversi anni il massimo campionato LNA.

AC Sementina 1947

Nel 1947 l’AC Sementina venne ricostituito. Nel 1996-97 coincide con il 50esimo della fondazione della società con Carlo Riva presidente. Nello stesso anno è stata costituita la squadra dei seniori. Dalla stagione 97-98 cambio del comitato e nuovo presidente, Pietro Castellano. Da questa data la società è sempre rimasta tra la seconda lega e la seconda lega interregionale. Nella stagione 2004/2005 l’ACS diventa campione ticinese (di seconda lega) e si appresta a disputare per la prima volta un campionato anche oltre Gottardo. Vittoria anche della SuperCoppa Ticinese.

All Sport Association

All Sport Association (ASA) è un’associazione sportiva e culturale. L’obiettivo di ASA consiste nel promuovere i valori dello sport, quali fair play, rispetto, lavoro di squadra, aggregazione, determinazione e raggiungimento di obiettivi, attraverso energia ed entusiasmo. Il nostro lavoro si fonda su solide basi scientifiche, grazie all’intervento di professionisti del settore nella gestione di ogni proposta. Sono proprio la conoscenza e l’esperienza a certificare la qualità e la solidità di ogni iniziativa sportiva e formativa promossa da ASA.

Joel Camathias

Dopo un anno sabbatico lontano dal motorsport, il driver ticinese disputerà il GT Italiano 2019, sia Sprint che Endurance, con una Porsche Cayman GT4 schierata dal team Autorlando Sport. La pausa che Joël Camathias si era concesso nella sua ultra-ventennale carriera agonistica (nel 2018 ha disputato soltanto la 24 Ore di Barcellona) è terminata. Il pilota ticinese si ributterà infatti nella mischia delle gare Gran Turismo, annunciando un doppio impegno per il 2019: disputerà il quotato Campionato Italiano GT, sia nella specialità Sprint che in quella Endurance, con una Porsche Cayman 718 GT4 preparata dall’Autorlando Sport e condivisa con il lombardo Giuseppe Ghezzi.

Ricky Petrucciani

Ricky, nato a Locarno, cresciuto a Mosogno (Valle Onsernone), dopo aver frequentato le scuole elementari in valle, ha conseguito la licenza di scuola media presso il Collegio Papio di Ascona.

Dopo aver mosso i primi passi in ambito sportivo giocando a calcio ed essere stato selezionato nel Team Ticino, a partire dall'estate 2015 decide di dedicarsi all'atletica, anche alla luce di una parentesi del 2012, in cui aveva avuto modo di mettersi in luce con il secondo posto nella finale nazionale del Migros Sprint sui 60m e del Mille Gruyere sui 1000m.

Prende presto coscienza delle sue qualità di sprinter di razza, manifestando il suo talento in special modo nei 400m , specialità nella quale nel 2016 ha il privilegio di partecipare ai campionati europei U18 a Tbilisi e successivamente di fregiarsi del titolo di campione svizzero di categoria.

Il 2017 è un anno decisamente eccezionale. Vince i campionati svizzeri indoor U18 nei 60m, nei 200m e nei 400m, ripetendosi all'aperto, in settembre, con i titoli nei 100m, nei 200m e nei 400m. Sempre nei 400m è vicecampione svizzero indoor, si classifica al nono posto ai campionati europei U20 a Grosseto e, dulcis in fundo, è campione svizzero con la staffetta 4 x 400 m della Virtus.

In novembre del 2017 Ricky decide di trasferirsi sulle rive della Limmat presso il LC Zurigo, società nel contesto della quale, con il supporto dell'allenatore, signor Flavio Zberg, definisce un progetto di formazione sportiva e professionale sull'arco di più anni.

http://www.rickypetrucciani.ch/

FC Agno

A 12 anni dalla fusione tra l’FC Lugano e l’FC Malcantone Agno, che di fatto ha sancito la sua scomparsa, riattiviamo lo storico Club fondato il 1° luglio 1955, che ha scritto importanti pagine del calcio sia ticinese sia svizzero e che tra le sue fi la ha schierato importanti giocatori, tra gli altri, Alberto Regazzoni, Germano Vailati, Marco Padalino, Yane Bugnard, Paulinho e Regis Rothenbühler ed allenatori del calibro di Vladimir Petković.

L’obiettivo primario è quello di far rinascere il Club sotto una nuova veste e offrire così ai nostri giovani, al termine del loro percorso nel settore allievi, di poter continuare a praticare questo bellissimo sport in totale armonia perseguendo quelli che sono i nostri valori: continuità, socialità e territorialità.

http://wp.fcagno.ch/