17.07.2020
L’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT) ha presentato oggi la sua piattaforma relati-va al progetto “CIRS-Qualità e Sicurezza nello studio medico” relativa al progetto “CIRS-Qualità e Sicurezza nello studio medico” per la segnalazione di eventi critici ed indesiderati in ambito ambulatoriale. Il Ticino è il primo cantone ad adottare questo sistema, già in uso nelle strutture ospedaliere, per gli studi medici.
La Clinica Sant’Anna e la Clinica Ars Medica sostengono fermamente questo progetto e sono particolarmente grate all’OMCT per aver loro permesso di parteciparvi condividendo le esperienze e competenze. Allo stesso tempo apprezzano il percorso di sensibilizzazione che l’OMCT ha intrapreso a favore dei medici titolari di studio medico, i medici assistenti e le/gli assistenti di studio medico affinché il sistema di segnalazione venga utilizzato con conseguente miglioramento della qualità della medicina ticinese a favore della sicurezza dei pazienti.
Le nostre cliniche già da diversi anni hanno introdotto il sistema CIRS attraverso il quale medici e collaboratori possono annunciare eventi critici e indesiderati accaduti durante lo svolgimento dell’attività quotidiana. L’obiettivo di tali segnalazioni è quello di analizzare e discutere l’accaduto per individuarne i correttivi al fine di evitare il ripetersi dell’evento. Il sistema di segnalazione si basa sul principio dell’apprendimento continuo e sulla cultura positiva dell’errore.
E se questo inizierà già negli studi medici, non potrà che portare beneficio a tutto il sistema sanitario ticinese.
Download