Radiologia

I nostri servizi di radiologia, rientranti nell’offerta del gruppo Swiss Medical Network, beneficiano di una struttura unica che fornisce un approccio diagnostico di alta qualità per la grande maggioranza delle discipline della medicina moderna.

Un istituto di primo piano

Il nostro Istituto di radiologia si avvale di un’équipe di radiologi in grado di offrire prestazioni e competenze di alta qualità nelle aree più specializzate della diagnostica per immagini: neuroradiologia, radiologia ORL, imaging femminile, radiologia toraco-addominale, urologica, osteoarticolare, vascolare e interventistica.

Le prestazioni ambulatoriali sono a disposizione di tutti i pazienti a prescindere dalla loro copertura assicurativa, e sono soggette alla stessa struttura tariffale Tarmed in vigore presso le strutture pubbliche.

Il medico radiologo ha la qualificazione necessaria per valutare l’utilità degli esami prescritti al fine di poter stabilire la diagnosi richiesta dal medico prescrittore. In collaborazione con quest’ultimo, può definire quali siano le indagini più appropriate sulla base di ogni singolo caso, evitando così che il paziente sia sottoposto ad esami superflui o eccessivamente irradianti.

I casi che lo richiedono (senologia [Centre du Sein] e ginecologia, pneumologia, urologia, oncologia e neurologia [Neurocentre]) sono discussi in occasione di riunioni multidisciplinari strutturate ed organizzate presso i nostri istituti.

La nostra filosofia

  • presa a carico ottimale e umana nel pieno rispetto del paziente, fin dal suo arrivo e per tutta la durata della prestazione;
  • stretta collaborazione tra tutti i nostri specialisti e con i medici prescrittori;
  • esecuzione di esami utili e adeguati alle necessità del paziente, in conformità con i più alti standard del settore;
  • formazione continua in tutte le aree per un costante aggiornamento delle procedure;
  • ascolto, disponibilità e un’attenzione assoluta alla qualità;
  • équipe medicali e paramedicali multilingue (francese, inglese, tedesco, svizzero tedesco, italiano, spagnolo, portoghese e arabo) per soddisfare le aspettative di una popolazione cosmopolita.

Campi trattati dalla radiologia

Malattie cardiovascolari

RM cardiaca e angio-TC delle coronarie, delle arterie sovraortiche, dell’aorta e dei suoi rami, compresi gli arti inferiori; eco-doppler venoso. Scintigrafia cardiaca.

Prevenzione e check-up

Corpo intero (RM), polmone (TC), cervello (RM, scintigrafia, PET-TC), densitometria, mammografia, ecografia, radiografia digitale.

Apparato digerente, fegato, cistifellea, pancreas, ghiandole surrenali

Ecografia, TC, RM, studio della deglutizione, transiti, clisteri, studio dell’intestino tenue tramite enteroclisi, entero-TC, entero-RM, colonscopia virtuale tramite TC, defecografia standard, defeco-RM, scintigrafia di svuotamento gastrico ed epato-biliare, Octreoscan, PET-TC, biopsia, drenaggio delle raccolte intra-addominali. Posizionamento e manutenzione di tubi di alimentazione percutanea (PRG e PEG), stenting intestinale percutaneo, drenaggio e stenting dei dotti biliari, estrazione di calcoli biliari.

Endocrinologia

Ecografia del collo incluse tiroide e ghiandole paratiroidee, punture, TC e RM, scintigrafia della tiroide e delle paratiroidi, terapia radiometabolica dell’ipertiroidismo, test al Thyrogen per il monitoraggio del cancro della tiroide. Ablazione di noduli tiroidei mediante radiofrequenza.

Procedure terapeutiche

Drenaggi, infiltrazioni di cortisone e PRP a livello spinale, articolare e di aree nevralgiche, cementoplastiche, trattamenti con isotopi alfa e beta emettitori.

Ginecologia

Ecografia addominale ed endovaginale, RM pelvica e addominale; TC addominale; densitometria ossea con trabecolometria.

Neurologia

Tomografia computerizzata e risonanza magnetica cerebrale, della colonna vertebrale, del midollo spinale e dell’ipofisi, angio-TC e angio-RM delle arterie precerebrali e intracerebrali, infiltrazioni, cementoplastiche. SPECT-TC cerebrale perfusionale e specializzata con Datscan, PET-TC con 18F-FDG, con fluorocrolina e con radio-tracciante specifico per la malattia di Alzheimer.

Oncologia

Radiografia standard, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica. Esecuzione di biopsie, cementoplastiche, termoablazioni percutanee (epatiche, renali, polmonari, ossee, ecc.). Scintigrafia ossea e di tutte le aree del corpo con radio-traccianti specifici. PET-TC di tutte le aree del corpo.

ORL

Studio della deglutizione, TC del collo, del massiccio facciale e dei seni paranasali, RM delle articolazioni temporo-mandibolari, dacrio-TC, punture, ecografie, studio delle ghiandole salivari mediante ecografia, TC e RM, PET-TC e scintigrafia. Trattamento minimamente invasivo del dolore cervico-facciale.

Ortopedia

Radiografia digitale dell’apparato locomotore, RM, TC, artro-RM e artro-TC, ecografia, infiltrazioni, biopsie, SPECT-TC osseo e dell’intero scheletro.

Osteoporosi

Densitometria con trabecolometria e morfometria vertebrale, analisi della composizione corporea, cementoplastiche, aumenti vertebrali.

Pediatria

Ecografia addominale, dei reni, della vescica e del piloro, ecografia dei tessuti molli; ecografia cerebrale transfontanellare nei lattanti, ecografia scrotale e delle anche. Transiti, clisteri, cisto-uretrografia minzionale, TC, RM (a seconda dell’età del bambino), radiografie digitali tra cui l’età ossea; tutti i tipi di scintigrafia pediatrica.

Pulmonologia

Radiografia digitale, TC polmonare, biopsie, drenaggi. Embolizzazione bronchiale e di malformazione artero-venosa polmonare. Scintigrafia polmonare.

Senologia

Mammografia con tomosintesi e doppia lettura, mammografia di screening nel quadro dei programmi di prevenzione delle Fondazioni cantonali, ecografia, risonanza magnetica, biopsia sotto guida ecografica, stereotassica e RM, linfoscintigrafia.

Urologia (reni, tratto urinario e prostata)

Ecografia addominale ed endorettale, TC e RM, UEV (urografia endovenosa), CUM (cisto-uretrografia minzionale), cistografia, biopsia e drenaggio. Posizionamento di nefrostomie percutanee. Scintigrafia renale (MAG3 e DMSA), PET-TC con FDG e fluorocolina, RM della prostata con software di navigazione per biopsie (Artemis).

Una piattaforma tecnica completa e all’avanguardia

Gli istituti sono dotati di una piattaforma tecnica di ultima generazione:

Presa a carico dei pazienti  

È possibile che il suo esame non fornisca tutte le risposte necessarie. È molto importante rispondere a tutte le domande che le saranno poste sul suo stato di salute e sui medicamenti da lei assunti (lista scritta dei medicamenti). È necessario modificare o interrompere determinati trattamenti per potersi sottoporre ad alcuni esami di radiologia.

Una presa a carico dedicata e personalizzata:

I nostri reparti, come d’altronde tutte le nostre Cliniche, attribuiscono grande importanza alla qualità, alla sicurezza e alla fiducia dei pazienti.

Laddove possibile, ci sforziamo di massimizzare il comfort dei nostri visitatori, per fornire loro un’esperienza che sia assolutamente all’altezza delle loro aspettative.

Trova di seguito alcune informazioni utili su come avviene lo svolgimento di un esame.

Le ricordiamo che al suo arrivo le sarà richiesto di presentare un documento d’identità e tutti i documenti che le sono stati trasmessi dal suo medico. La preghiamo pertanto di non dimenticare di portarli con sé in occasione di ogni esame.

Le sarà inoltre chiesto di compilare un questionario per garantire la sicurezza della sua presa a carico.