Istituto di Radiologia

I nostri servizi di radiologia, rientranti nell’offerta del gruppo Swiss Medical Network, beneficiano di una struttura unica che fornisce un approccio diagnostico di alta qualità per la grande maggioranza delle discipline della medicina moderna.

Un istituto di primo piano

Il nostro Istituto di radiologia si avvale di un’équipe di radiologi in grado di offrire prestazioni e competenze di alta qualità nelle aree più specializzate della diagnostica per immagini: neuroradiologia, radiologia ORL, imaging femminile, radiologia toraco-addominale, urologica, osteoarticolare, vascolare e interventistica.

Le prestazioni ambulatoriali sono a disposizione di tutti i pazienti a prescindere dalla loro copertura assicurativa, e sono soggette alla stessa struttura tariffale Tarmed in vigore presso le strutture pubbliche.

Il medico radiologo ha la qualificazione necessaria per valutare l’utilità degli esami prescritti al fine di poter stabilire la diagnosi richiesta dal medico prescrittore. In collaborazione con quest’ultimo, può definire quali siano le indagini più appropriate sulla base di ogni singolo caso, evitando così che il paziente sia sottoposto ad esami superflui o eccessivamente irradianti.

I casi che lo richiedono (senologia [Centre du Sein] e ginecologia, pneumologia, urologia, oncologia e neurologia [Neurocentre]) sono discussi in occasione di riunioni multidisciplinari strutturate ed organizzate presso i nostri istituti.

La nostra filosofia

  • presa a carico ottimale e umana nel pieno rispetto del paziente, fin dal suo arrivo e per tutta la durata della prestazione;
  • stretta collaborazione tra tutti i nostri specialisti e con i medici prescrittori;
  • esecuzione di esami utili e adeguati alle necessità del paziente, in conformità con i più alti standard del settore;
  • formazione continua in tutte le aree per un costante aggiornamento delle procedure;
  • ascolto, disponibilità e un’attenzione assoluta alla qualità;
  • équipe medicali e paramedicali multilingue per soddisfare le aspettative di una popolazione cosmopolita.

 

Presa a carico dei pazienti  

È possibile che il suo esame non fornisca tutte le risposte necessarie. È molto importante rispondere a tutte le domande che le saranno poste sul suo stato di salute e sui medicamenti da lei assunti (lista scritta dei medicamenti). È necessario modificare o interrompere determinati trattamenti per potersi sottoporre ad alcuni esami di radiologia.

Una presa a carico dedicata e personalizzata:

I nostri reparti, come d’altronde tutte le nostre Cliniche, attribuiscono grande importanza alla qualità, alla sicurezza e alla fiducia dei pazienti.

Laddove possibile, ci sforziamo di massimizzare il comfort dei nostri visitatori, per fornire loro un’esperienza che sia assolutamente all’altezza delle loro aspettative.

Trova di seguito alcune informazioni utili su come avviene lo svolgimento di un esame.

Le ricordiamo che al suo arrivo le sarà richiesto di presentare un documento d’identità e tutti i documenti che le sono stati trasmessi dal suo medico. La preghiamo pertanto di non dimenticare di portarli con sé in occasione di ogni esame.

Le sarà inoltre chiesto di compilare un questionario per garantire la sicurezza della sua presa a carico.

Norme di preparazione esami di radiologia

Modulo di richiesta esame di radiologi Ars Medica Centro Medico

Modulo di richiesta esame di radiologia Clinica Ars Medica

I nostri medici

fallback-image
Clinica Sant'Anna

Dr. med. Claudio Ballarati

Specializzazione
Radiologia
fallback-image
Clinica Sant'Anna

Dr. med. Gianluca Fetz

Specializzazione
Radiologia
Clinica Sant'Anna

Dr. med. Amelia Giampietro

Specializzazione
Radiologia
fallback-image
Clinica Ars Medica

Dr. med. Gabriella Iussich

Specializzazione
Radiologia
Clinica Sant'Anna

Dr. med. Paola Rodoni Cassis

Specializzazione
Radiologia
Clinica Ars Medica

Dr. med. Vittorio Tarallo

Specializzazione
Radiologia