schliessen
IT

Organizzazione

Fabio Casgnola

Direttore

(* 1955) Fabio Casgnola ha studiato storia presso l'Università di Ginevra. Ha lavorato come istruttore ufficiale per le truppe sanitarie del Dipartimento militare federale e ha ricoperto posizioni di responsabilità nelle compagnie assicurative Wincare a Lugano e Winterthur a Winterthour. Dal 2004 al 2011 è stato direttore operativo della Clinica Ars Medica e della clinica Sant'Anna. Dal 2011 è direttore della Clinica Ars Medica e COO di Swiss Medical Network in Ticino.

Claudio Camponovo

Direttore Sanitario

(1962) Claudio Camponovo ha studiato medicina presso l'Università di Pavia. Si è specializzato in anestesia e terapia intensiva presso l'Ospedale Universitario di Berna (Inselspital). Inoltre ha ottenuto un Master in medicina subacquea a Pisa. Dal 1991 al 2010 ha maturato esperienze all’Ospedale regionale di Lugano prima di essere nominato responsabile aggiunto del servizio di anestesia. Nel 2011 è diventato responsabile del servizio di anestesia presso la Clinica Ars Medica, dove è anche Direttore Sanitario dal 2013. Egli è inoltre impegnato in diverse organizzazioni professionali ed è Presidente della Società svizzera di medicina subacquea e iperbarica (SUHMS).

Paolo Agostini

Responsabile delle cure

(* 1962) Diploma in educazione al movimento e con un diploma di infermiere, Paolo Agostini si è in seguito specializzato in "Gestione della Salute". Ha lavorato come infermiere nel dipartimento di Chirurgia Generale dell’ Azienda Ospedaliera Fondazione Macchi di Varese, dove è stato anche docente presso la scuola degli infermieri. Nel 2001, dopo essere entrato alla Clinica Ars Medica come infermiere, è stato nominato capo infermiere nel reparto ortopedico. Dal 2013 è il Responsabile delle cure.