Infrastruttura medica

Cura e tecnica medicale

I nostri pazienti sono al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Andiamo incontro alle loro esigenze professionalmente ed individualmente e li vediamo come partner attivi nel processo di trattamento e di cura. Offrire un’assistenza specializzata di alta qualità per noi è molto importante. Gli standard di cura e i processi sono rivisti, misurati e ottimizzati come parte di un processo continuo di miglioramento. Nella nostra organizzazione innovativa e dinamica, vediamo il cambiamento come un'opportunità. La nostra cooperazione interdisciplinare è basata sul partenariato e orientata ai risultati. Una comunicazione rispettosa e costruttiva è alla base della nostra cultura aziendale.

L'infermiere coordinatore

L’Infermiere coordinatore (Case Manager) è l’infermiere che, insieme a voi e ai vostri familiari, pianificherà e personalizzerà il vostro percorso di cura durante la degenza in Clinica in collaborazione con gli altri membri dell’equipe sanitaria: medici, infermieri, fisioterapisti e dietiste.

La pianificazione e la valutazione del percorso di cura prevedono:

  1. Il primo incontro con l’ICM avviene con la convocazione alla visita pre-ricovero.  Dopo l’esecuzione degli esami ematici, dell’Elettrocardiogramma (ECG), della visita con il medico anestesista e il medico di reparto, avrete il colloquio con l’ICM durante il quale vi verranno spiegati gli obiettivi di cura da raggiungere in previsione della dimissione e quindi del rientro al domicilio. A tal proposito, si valuterà anche la necessità di programmare e quindi organizzare un servizio di assistenza domiciliare con lo scopo di facilitare voi e i vostri familiari nel recupero graduale del vostro stato di salute.
  2. Un secondo incontro avverrà circa due giorni dopo l’intervento con una prima valutazione degli obiettivi di cura programmati.
  3. Un terzo incontro, in previsione della dimissione, per un bilancio finale in preparazione del rientro al domicilio o, dove necessario, in istituto di riabilitazione.

 

Il vostro percorso di cura non terminerà con la dimissione: a distanza di 30 giorni, e a un anno dal rientro al domicilio, sarete ricontattati telefonicamente dall’ICM che si informerà del vostro stato di salute e risponderà ad eventuali vostre domande.

Non esitate a chiamare sin da ora per informazioni riguardanti i percorsi di cura e l’organizzazione di assistenze domiciliari. Sarò a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 15.00 al numero telefonico

 +41 (0)79 675 93 65

Milani Mauro
Infermiere coordinatore (Case Manager)

Anestesia

La Clinica Ars medica collabora con il team di Hospita Suisse SA composto da specialisti in anestesia, terapia intensiva e terapia del dolore, così come il personale infermieristico. Essi sono in clinica 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, e seguono i pazienti individualmente prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Servizio alberghiero

La Clinica Ars Medica può contare su personale qualificato ed esperto per trattare al meglio i propri ospiti. L’arredamento di classe e la buona cucina rendono il soggiorno il più piacevole possibile anche per amici e parenti. Anni di esperienza garantiscono una cooperazione ottimale e una chiara ripartizione delle responsabilità tra il servizi alberghiero e l’assistenza infermieristica a beneficio dei pazienti.