schliessen
IT

Consiglio d'amministrazione

Il Consiglio di amministrazione di GSMN Ticino SA è presieduto da Fulvio Pelli e composto da Raymond Loretan (Vice Presidente),  Antonello Castelli, Dino Cauzza, Gilles Frachon, Antoine Hubert, Luigi Pedrazzini, Ivan Tami e Francesco Volonté, I membri vantano una vasta esperienza nel settore finanziario, giuridico e politico.

Fulvio Pelli

Presidente

(*1951) Fulvio Pelli ha studiato diritto a Berna e a Zurigo. Dirige un studio legale e notarile a Lugano. Nel 1980 entra in politica e assume in Ticino diverse cariche a livello comunale e cantonale. Dal 1995 al 2014 siede in Consiglio Nazionale. Dal 2005 al 2012 ha presieduto il Partito Liberale Radicale svizzero (PLR).

Raymond Loretan

Vice Presidente

(*1955) Dopo gli studi di diritto a Friburgo, si dedica per oltre 20 anni alla diplomazia svizzera. Membro fondatore del Cabinet conseils FBL associati a Ginevra. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente della SSR. Vice Presidente del Consiglio d’amministrazione di AEVIS VICTORIA SA e Presidente Esecutivo di Swiss Medical Network. Svolge incarichi dirigenziali in altre società del Gruppo. Raymond Loretan è Presidente di Swiss Leading Hospitals.

Antonello Castelli

(*1967) Lavora quale docente prima di completare gli studi in diritto a Ginevra. Dopo diversi incarichi dirigenziali presso Santésuisse, assume l’incarico di direttore generale aggiunto dell’Associazione dei Banchieri Privati Svizzeri (ABPS). Nel 2013 entra a far parte di Swiss Medical Network quale Segretario generale. È vice presidente di Swiss Leading Hospitals e rappresenta Swiss Medical Network presso le principali associazioni del settore.  

Dino Cauzza

(*1972) Dino Cauzza ha conseguito il diploma di Wirtschaftsprüfer a Zurigo e Berna nel 2000, ha acquisito nel 2008 l’abilitazione all’esercizio della funzione di perito revisore ai sensi della Legge federale sui revisori. Membro di EXPERTsuisse e dell’Associazione Svizzera di Revisione Interna (SVIR). Dal 2012 è capo dicasteri acqua potabile, cultura, tempo libero, previdenza sociale e salute pubblica nel Comune di Cugnasco-Gerra ed è Presidente della Commissione per l’assistenza sociale. Nel suo percorso lavorativo è stato revisore per la ditta Arthur Andersen SA di Lugano, per La Posta Svizzera a Berna e per la Fondazione per la ricerca sul cancro in Ticino. Dal 2011 al 2016 ha rivestito il ruolo di Capo area finanze, CFO e membro della Direzione generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Oggi è titolare di Alameda SA, società che si occupa della gestione di progetti in ambito socio-sanitario.

Gilles Frachon

(*1950) Gilles Frachon è Chief Financial Officer (CFO) di AEVIS dal 1° maggio 2012. È inoltre CFO e amministratore di HMC Gestion SA, la holding di Michel Reybier e presidente del Comitato esecutivo di Domaines Reybier SA. Gilles Frachon è membro del Consiglio d’amministrazione della Clinique Générale Ste-Anne SA. In precedenza è stato Direttore Finanziario del gruppo Aoste, leader europeo della salumeria, e Direttore generale della holding Fournier, di proprietà dei fondatori della catena d’ipermercati Carrefour. Gilles Frachon è diplomato all’EM LYON Business School, dove dal 1976 al 1980, ha insegnato finanza e controllo gestione.

Antoine Hubert

(*1966) Antoine Hubert dopo aver iniziato la carriera nel campo immobiliare e aver fondato e assunto la direzione di diverse aziende attive in svariati campi, acquisisce nel 2002 una partecipazione nella Clinique de Genolier e fonda subito dopo Swiss Medical Network SA. Amministratore delegato del consiglio d’amministrazione di AEVIS VICTORIA SA e di Swiss Medical Network SA, siede nei rispettivi consigli d’amministrazione ed esercita diverse responsabilità in parecchie filiali del gruppo.

Luigi Pedrazzini

(*1953) Luigi Pedrazzini ha studiato diritto e ottenuto la patente di avvocato. Dopo un’esperienza come redattore responsabile di un quotidiano di partito, ha lavorato dal 1983 al 1999 presso la Società Elettrica Sopracenerina di cui è stato, dal 1983, presidente della direzione. Dal 1999 al 2011 ha fatto parte del Consiglio di Stato del Canton Ticino, ha diretto il dipartimento delle Istituzioni e, per quattro anni, la Conferenza dei Governi cantonali. A tre riprese è pure stato presidente del Consiglio di Stato. In precedenza era stato per 16 anni membro del Gran Consiglio ticinese e per 10 anni presidente del Partito popolare democratico. È stato per 10 anni membro del Consiglio di Amministrazione delle PTT e per 9 del Consiglio di Amministrazione della Banca del Gottardo. Attualmente oltre a svolgere attività di consulenza presso lo studio legale BMA, è presidente della CORSI e membro del Consiglio di Amministrazione della SSR.

Ivan Tami

(*1972) Ivan Tami ha conseguito il diploma federale di medicina all’Università di Zurigo nel 1998 e il dottorato in medicina all’Università di Berna nel 2006. Ottiene il titolo di specialista FMH in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore nel 2004 e successivamente, nel 2007, acquisisce la specializzazione FMH in chirurgia della mano. Si perfeziona poi nel 2009 conseguendo il diploma europeo in chirurgia della mano FESSH. È membro di numerose associazioni mediche tra le quali la Federazione dei Medici Elvetici (FMH), l’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT), la Società Svizzera di Chirurgia della mano della quale è membro del Comitato Direttivo (SGH-SSCM). Dal 2014 è consulente medico presso i Centri Medici di Lugano, Chiasso e Bellinzona e dal 2010 ha lo Studio presso la Clinica Ars Medica di Gravesano.

Francesco Volonté

(*1973) Francesco Volonté dopo aver conseguito la laurea in medicina nel 2001 a Ginevra, compie la sua formazione chirurgica tra l’Ospedale Universitario di Ginevra, Bruxelles e Monthey. Ottiene il titolo FMH in chirurgia nel 2008 e completa la sua formazione nel campo della chirurgia oncologica mini-invasiva del tratto gastrointestinale superiore e colo-rettale, nella chirurgia dell’obesità e nella proctologia. È attivo nella ricerca nel campo delle nuove tecnologie chirurgiche e nella robotica con numerose pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche. Già presidente del collegio dei medici, è attualmente Direttore medico della Clinica Sant'Anna, dove svolge la sua attività chirurgica. È membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.