Il team di specialisti nella chirurgia del piede, attivi da oltre 15 anni presso la Clinica Ars Medica, presta molta attenzione alle molteplici problematiche che piede e caviglia presentano nell’arco della vita, sia al seguito di infortuni professionali e sportivi che come conseguenza di malattie evolutive e degenerative.
Il team è composto da medici specializzati sia nei trattamenti chirurgici che conservativi e presta particolare attenzione alla costante evoluzione delle possibilità terapeutiche riguardo alle patologie che piede e caviglia presentano. Grazie ad una formazione continua, il team interagisce regolarmente sia con i colleghi ticinesi che con quelli d’oltralpe e guarda con particolare interesse ad una collaborazione con la prossima facoltà di Biomedicina.
Lo spettro di competenza è completo e ricopre le patologie più frequenti dovute a deformazione come alluce valgo, dita martello, piede piatto e artrosi, ma anche di disturbi di stabilità e di cartilagine della caviglia, oltre alle problematiche più occasionali.
Con oltre 300 operazioni specialistiche annue, il Centro di chirurgia del piede e della caviglia garantisce un servizio competente sia ai pazienti che ai medici curanti, offrendo una competenza nei casi di urgenza tramite il Pronto Soccorso di Ars Medica così come consulenze a squadre o gruppi sportivi.