Da 20 anni il centro di competenze dell'apparato locomotore della Svizzera Italiana.
In 20 anni Ars Ortopedica, nota Associazione di medici indipendenti specialisti nelle patologie dell'apparato locomotore è cresciuta costantemente e ha contribuito in modo sostanziale all'evoluzione dell'ortopedia, della traumatologia e della medicina dello sport in Ticino.
Nata nel 2000 ha fin dall'inizio perseguito l'obiettivo di creare un centro di competenze dell'apparato locomotore con una prevalente attività chirurgica in Clinica Ars Medica.
Il progetto iniziale di creare un polo di competenze specialistico si è rivelato negli anni vincente e in 20 anni l'attività quantitativa e qualitativa del serivzio dell'apparato locomotore ha presentato un'evoluzione importante ed equilibrata (immagine 1: numero interventi negli anni, numero di accreditati negli anni).
La Clinica Ars Medica, con il partenariato di Ars Ortopedica, è considerato il centro di riferimento della chirurgia dell'apparato locomotore nella Svizzera italiana.
Ars Ortopedica è composta da 19 specialisti dell'apparato locomotore che trattano ogni tipologia di paziente indipendentemente dal tipo di assicurazione (comune, semiprivata o privata).
Il modello organizzativo Ars Ortopedica è efficiente, agile e permette di prendere decisioni consensuali rapidamente. Questo modello viene ad esempio citato da uno dei gruppi sanitari più importanti e innovativi in Svizzera e di cui la Clinica Ars Medica fa parte, Swiss Medical Network.
L'obiettivo di Ars Ortopedica è di focalizzare gli sforzi per continuare ad offrire cure efficaci, moderne e basate sull'evidenza scientifica contribuendo anche all'innovazione nell'ortopedia e traumatologia.
Un altro importante obiettivo è di continuare a contribuire a mantenere un piacevole clima di lavoro negli studi medici, in clinica nell'interesse di tutti, pazienti e collaboratori.
Concludo ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile negli anni la realizzazione e lo sviluppo di questo importante progetto di Sanità e auspico che si continui in futuro su questa linea con la qualità che ci contraddistingue, confidando anche nel fatto di poter rinnovare l'organico dei medici dell'associazione con giovani colleghi talentuosi e ben formati.
Tutto ciò affinchè il cittadino ticinese continui a beneficiare di un'offerta sanitaria valida in ambito ortopedico e traumatologico.
Dr. med. Danilo Togninalli
Presidente Ars Ortopedica
I nostri centri di competenza: